In questo articolo trattiamo delle ricevute che un'associazione deve emettere quando incassa delle somme di denaro. Ricordiamo che con il gestionale per associazioni Assimplo, potete facilmente gestire la vostra associazione, preparare i verbali, tenere la contabilità, emettere le ricevute, comunicare con i vostri associati, tramite mail e app mobile, ed informarli sulle attività associative.
Quando un’associazione e un qualsiasi ente no profit incassa del denaro, per qualsiasi motivo, deve sempre rilasciare una ricevuta. Sarà una ricevuta non commerciale per le donazioni e per gli incassi relativi all’attività prevista dallo statuto svolta con i soci, come ad esempio le quote associative annuali e i corrispettivi versati dai soci per la partecipazione alle attività organizzate. La ricevuta dovrà riportare i dati e il codice fiscale dell’associazione, la data, il nominativo del soggetto che paga, la somma pagata e la causale (cioè il motivo del pagamento). Le ricevute potranno essere rilasciate in forma cartacea o potranno essere in formato elettronico, ad esempio inviate via mail. Le ricevute dovranno essere sempre conservate dagli amministratori dell’associazione.
Diversamente, in caso di corrispettivi derivanti da attività commerciale, si dovrà rilasciare una fattura. Questo implica che l’associazione dovrà essere titolare di una partita iva. Si ricorda che l’attività commerciale corrisponde ad incassi derivanti da attività svolta con terzi non soci, da vendita di beni, da sponsorizzazioni e pubblicità. In tal caso, per la gestione di questi incassi, sarà sempre necessaria l’assistenza di un commercialista o di un consulente fiscale.
Si tenga conto che, per quanto riguarda la contabilità degli enti no profit, vige il principio per cassa. Quindi le ricevute e le fatture si emettono quando vengono effettivamente incassati i corrispettivi.
Anche per quello che riguarda le spese relative alla gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione, dovranno essere conservate presso la sede associativa gli scontrini o le fatture di acquisto.
Ricordiamo che il software per associazioni Assimplo permette di gestire facilmente ed in modo economico le iscrizioni, l’amministrazione, la contabilità e le comunicazioni di un qualsiasi ente associativo.